Tofiseria Atletico Roma: Un Confronto con le altre 2 squadre della cita

L’Atletico Roma non ebbe una tifoseria molto numerosa, ciò è sicuramente dovuto alla breve vita della squadra calcistica e ai numerosi cambi di proprietà e colori che sono intercorsi in pochi anni. Oltre all’esistenza breve c’è da sottolineare che la squadra non è mai riuscita ad andare oltre alla terza serie, cioè il campionato di serie C italiano, senza dimenticare quanto fosse difficile riuscire ad affermarsi in una città come Roma, dove storicamente erano e sono tutt’oggi presenti due squadre molto importanti: la AS Roma e la Lazio, eterne avversarie della città eterna, entrambe militanti nella serie massima del campionato italiano, dove hanno giocato e giocano ancora oggi calciatori di fama internazionale.

Tornando all’Atletico Roma possiamo affermare che l’unico gruppo ultras formatosi durante la denominazione Cisco Roma era veramente esiguo, il suo nome era “Bad Side” ed è rimasto invariato anche a seguito dei vari cambi di nome della squadra e alle nuova proprietà.

La nostra redazione ha provato a digitare “Atletico Roma FC” su Facebook ed ha trovato una fanpage di tifosi seguita da sole 26 persone, con qualche post risalente al 2019 e subito poco dopo al 2015: insomma, diciamocelo, non si tratta né di una pagina tanto seguita né veramente attiva.

Passando ai numeri giallorossi è tutta un’altra storia: solo in Italia la AS Roma trova 1.895.000 tifosi, numero che sale a 22 milioni di sostenitori se guardiamo oltre i nostri confini. Storicamente il club ha vinto 3 Scudetti, 9 volte la Coppa Italia e 2 Supercoppe. Dal punto di vista digitale, aspetto sempre più importante, la AS Roma ha un seguito di 9,4 milioni di fan su Facebook, 2,2 su Instagram, 2,4 milioni su Twitter, ottenendo il terzo posto nella graduatoria italiana. Menzione speciale va a Francesco Totti, il quale rappresenta senza dubbio il volto più rappresentativo del club, anche oggi a 3 anni dal suo ritiro.

Ed ora è il turno della SS Lazione, che vanta il 7 posto nella classifica delle squadre più tifate in Italia. La squadra, nata nel lontano 1900, vanta 2 Scudetti, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe. E per quanto riguarda il seguito “digitale? Sono 910mila i followers su Facebook, 654mila quelli su Instagram e ben 545.4 mila quelli di Twitter.

Come avete avuto modo di notare tramite questi numeri è indubbio che il divario tra l’Atletico Roma Football Club e le altre due squadre della città sia abissale: questo è dovuto senz’altro al fatto che la SS Lazione è nata nel 1900, la AS Roma nel 1927 mentre l’Atletico Roma Football Club diversi anni dopo, nel 1998 e, naturalmente, grazie anche ai numerosi ed importanti risultati sportivi che sono riusciti a raggiungere entrambi i club. Probabilmente possiamo ipotizzare che se l’Atletico Roma Football Club avesse avuto la possibilità di durare più a lungo probabilmente, nel corso degli anni, avrebbe potuto avere la possibilità di raggiungere la serie B del campionato italiano, e chissà magari con il tempo raggiungere anche la massima serie.